Firenze Hotel Park Palace
Un po' di storia
Il complesso dell’Hotel Park Palace è stato costruito fra la fine del 1800 e i primi anni del 1900, in una Firenze Ottocentesca in pieno fermento economico, scientifico, artistico e turistico.
E’ costituito da tre strutture: la Villa principale, un Villino e il Cottage. Residenza privata fino alla fine degli anni Cinquanta, è poi stato trasformato in albergo da Gerardo Kraft Jr.
I Kraft sono albergatori da molte generazioni, fra i primi a comprendere il valore della hotellerie di lusso. L’attività alberghiera della famiglia Kraft inizia nel 1854 in Svizzera, a Berna, quando Jean Kraft inaugura il lussuoso Hotel Bernerhof.
Nel 1883 Gerardo Kraft, il figlio più giovane di Jean, apre il suo primo hotel a Firenze comprando prima l’Hotel Italie e più tardi, nel 1897, l’Hotel Continental Royal de la Paix che diventerà il magnifico Grand Hotel. Poi, in seguito all’acquisto dell’Hotel de la Ville, adiacente all’ Hotel Italie, potrà riunirli per trasformarli in quello che sarà il leggendario Hotel Excelsior Italia, inaugurato nel 1928.
Il Grand Hotel e l’Excelsior ospiteranno, negli anni, sovrani e celebrità. Tra i personaggi più famosi che vi hanno soggiornato possiamo citare i Duchi di Windsor, Pirandello e Clark Gable. Fino alla vendita nel 1959 alla società CIGA.
Ma la tradizione alberghiera della Famiglia Kraft non finisce qui.
L’Hotel Park Palace nasce tra il 1958 e il 1960 per volontà di Gerardo Kraft jr. e di sua moglie Karin. Gerardo jr., dopo aver frequentato la scuola alberghiera di Losanna, lavorato presso l’Hotel Palace di St.Moritz durante le Olimpiadi invernali del 1948 e presso il Dorchester di Londra, rientra a Firenze per dirigere il Grand Hotel dal 1951 al 1958 insieme al fratello Milo.
Durante la sua direzione, Gerardo jr. organizzerà numerosi concerti e manifestazioni e nell’ottobre del 1952 convincerà Louis Armstrong a tenere un concerto a Firenze. Il grande jazzista sarà ospite del Grand Hotel e si esibirà al Teatro Odeon.
Il Park Palace viene inaugurato il 2 febbraio 1960, come Hotel 5 stelle di lusso, immerso nel verde, sulla collina alle spalle del Giardino di Boboli.
Oggi è diretto da Edgar Kraft, figlio di Gerardo Jr.
L’albergo rispecchia il gusto classico delle ville fiorentine ed è arredato anche con pezzi d’antiquariato appartenenti alla famiglia dei proprietari.